Festa di Sinistra Ecologia Libertà

La novità che fa bene all'Italia
Dal 9 al 18 luglio

Programma della Festa Provinciale

Circolo ARCI Isolotto P.Pampaloni, Via Maccari, 104 - Firenze
www.selfirenze.org/ e su facebook

Durante la Festa sarà allestito un ristorante

Venerdì 9
• h.18:00 Linux Party. Libera il tuo computer! Portalo con te: installeremo e proveremo insieme Linux e i suoi programmi
• h. 21:00 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"(art.21 Cost.): Informazione libera contro la "legge bavaglio”. Ne parliamo con Gennaro Migliore, segreteria nazionale Sel; Alberto Puliafito, giornalista; Tiziana Ferrario giornalista; Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana; Roberto Natale rappresentante Federazione Nazionale Stampa
• h. 22:30 Gruppo musicale Adanzé, Compagnia di Musica Popolare.

Sabato 10
• h. 18:00 Artista di strada per grandi e piccoli, Lorenzo Cecchi
• h. 21:00 Emergency. Dall'Africa all'Afghanistan - Proiezione film "Domani torno a casa". Con noi Enrico Solito, medico pediatra di Emergency.

Domenica 11
• h. 18:00 Verità e giustizia sulle stragi di mafia. Ne parliamo con Francesco Forgione e Fabio Mussi, comitato scientifico Sel; Piero Grasso, Procuratore capo Antimafia.
• h. 20:30 Mondiali di calcio: guardiamo insieme la finale del campionato.

Lunedì 12
• h. 21:00 Città e territorio: ambiente, qualità della vita, partecipazione democratica. Un confronto tra le forze della sinistra. Ne parliamo con i capigruppo al Comune di Firenze Valdo Spini (Gruppo Spini), Ornella De Zordo, (Unaltracittà), Eros Cruccolini (SEL), i consiglieri Giuseppe Scola (Idv), Mirko Dormendoni (PD) e il presidente del Quartiere 4, Giuseppe d'Eugenio (SEL).

Martedì 13
• h. 18:00 Uguaglianza e globalizzazione: la Costituzione per l'universalità dei diritti. Ne parliamo con Paolo Solimeno, coordinatore Giuristi democratici di Firenze; Emilio Santoro docente presso l'Università degli studi di Firenze e direttore de "L'altro diritto"; Associazione Nosotras.
• h. 21:00 La controcultura del governo di centro-destra. Ne parliamo con Riccardo Lazzerini, Capogruppo SEL Provincia di Firenze; Giorgio Bonsanti, Presidente Festival dei Popoli; Cristina Pierattini, CGIL Fondazione Maggio musicale fiorentino; Carmelo Meli, Tecnico dello spettacolo Teatro Verdi di Firenze; Claudio Secci, dipendente della Fondazione del Maggio musicale fiorentino.

Mercoledì 14
• h. 18:00 Sapere, pensare, immaginare è futuro. Per questo vogliono tagliare la ricerca.
Ne parliamo con Umberto Guidoni, Segreteria Nazionale Sel; Roberto De Philippis, docente associato Cgil Università di Firenze; Franco Bagnoli rappr. Ricercatori; Andrea Pezzati rappr. Studenti di Sinistra; Giuseppe Martelli Sinistra Universitaria
• h. 21:00 Sapere, pensare, immaginare è futuro. Per questo vogliono tagliare la scuola pubblica. Con noi Simonetta Salacone, Coordinamento Nazionale Sel; Alessia Petraglia Sel Firenze; Nicola Moscardi, Cipì; Corrado Mauceri,Tavolo Regionale per la difesa della scuola statale; Alessandro Rapezzi Cgil scuola

Giovedì 15
• h. 21.00 Sinistra, Ecologia, Libertà: la novità che fa bene all’Italia. Ne parliamo con Fulvia Bandoli e Marco Furfaro del Coordinamento Nazionale Sel
• h. 22.30 Michaela Das, la voce dei Bizantina in quartetto acustico (Michaela D'Astuto voce; Emiliano Benassai, pianoforte; Claudia Natili, contrabbasso; Federico Taddei, batteria)

Venerdì 16
• h. 18.00 L'economia diventa verde. La buona innovazione della produzione e dei consumi. Con noi Marcello Buiatti, professore di genetica presso l'Università degli Studi di Firenze; Sergio Bellucci comitato scientifico nazionale Sel; Fausto Ferruzza, direttore Legambiente Toscana, rappresentante coordinamento toscano referendum acqua pubblica.
• h. 20.30 Laboratorio di Canto Sociale di Fiesole “Novecento”.
• h. 21.00 Pomigliano: la campana suona per tutti. Fabbriche di lavoro, di diritti, di produzioni rispettose dell'ambiente. Ne parliamo con Ciccio Ferrara Coordinamento nazionale Sel; Maurizio Landini Fiom; Mauro Fuso Cgil Firenze.

Sabato 17
• h. 21.00 Europa e Medioriente: questioni di pace. Ne parliamo con Ali Raschid, rappresentante Conferenza di pace di Ginevra; Mariano Mingarelli, Associazione Italo/Palestina; Lisa Clark, Beati costruttori di pace e coordinamento nazionale Sel.
• h. 22.30 Vincanto (Ilaria Savini, voce, percussioni, flauto dolce soprano; Alessandro Cei chitarra e voce; Simone Faraoni, fisarmonica, tastiera, flauto dolce tenore e soprano, armonica e voce).

Domenica 18
• h. 21.30 Match di improvvisazione teatrale